Gestione reti informatiche

Per funzionare in piena efficienza le reti aziendali necessitano di prodotti tecnologici affidabili, scalabili, flessibili e sicuri. Solo con queste premesse possiamo creare strutture complesse capaci di soddisfare al meglio le esigenze delle aziende moderne.

Le reti devono essere controllate costantemente e scrupolosamente per prevenire il verificarsi di problemi o rallentamenti che potrebbero diventare causa di fermi della produttività.

Grazie alla sinergia e alla Gold Partnership con ZyXEL, la nostra azienda conosce perfettamente questo tipo di esigenze e può configurare tutti i prodotti di rete in modo da poter essere monitorati e gestiti con un impatto minimo sulle prestazioni complessive dell’intero sistema garantendo il massimo dell’efficienza e potendo contare su configurazioni garantite e personalizzate in base alle esigenze del cliente.

Firewall

Sono sempre in costante aumento le richieste da parte della nostra clientela in termini di “apertura” dei loro servizi interni all’uso esterno, ovvero offrire accesso alla propria rete LAN (server o altri apparati) da Internet. Questa possibilità rappresenta senz’altro un’ottima opportunità, ma riproduce in realtà una reale vulnerabilità immediata. Tali vulnerabilità possono essere risolte con l’uso consapevole di un firewall opportunamente configurato atto a prevenire intrusioni indesiderate sul sistema.

KERNET ha sempre mostrato interesse e sensibilità circa l’importanza di questo elemento della rete sin dalla prima apparizione sul mercato dei primi modelli di firewall hardware destinati alle aziende.

Per questo motivo abbiamo conseguito la Certificazione “Zyxel Security Specialist”, permettendoci di poter garantire al cliente finale capacità certe in tema di configurazione a regola d’arte di tali apparati. Riteniamo importante sottolineare come sia più critica l’attenta configurazione di un apparato rispetto alle specifiche di qualità indicate sulla scheda tecnica del prodotto, indipendentemente dalla marca o dalle prestazioni garantite dal produttore.

Sito ufficiale Zyxel (Firewall USG)

Wireless

Oggi più che mail, il presente e il futuro della comunicazione significano libertà di movimento, ovvero: mobilità!

Navigare in Internet, trasmettere dati, utilizzare software aziendali senza essere legati e limitati da cablaggi significa poter contare su una comunicazione libera da barriere strutturali per un numero illimitato di applicazioni.

La diffusione delle reti WiFi è esplosa nell’ultimo decennio aumentando e aggiungendo alla materia informatica nuove dottrine. Tali reti offrono enormi vantaggi in termini di comodità, ma poiché l’unico veicolo di comunicazione è l’etere non è da sottovalutare l’attenzione legata alla sicurezza e alle garanzie di copertura.

I sistemi Wireless ZyXEL ZyAIR assicurano un accesso immediato e sicuro alle risorse di rete locale, ad Internet, al server di posta elettronica, ai database aziendali e alle stampanti solo se opportunamente configurati.

A seconda del livello di profondità della sicurezza che si vorrà ottenere ricaveremo più o meno protezione.

Importante sottolineare inoltre come le prestazioni e la copertura dipenderanno anche dai disturbi ambientali e/o dall’accavallarsi delle frequenze destinate all’utilizzo dello standard 802.11

KERNET, avendo conseguito la certificazione “Zyxel Wireless Specialist”, dispone di tutto il know-how per garantire la massima efficienza e protezione della vostra rete Wireless.

Inoltre, nel Luglio 2014, abbiamo conseguito la certificazione specializzata “Zyxel HO.RE.CA” che ci riconosce come professionisti accreditati per la realizzazione di reti Wifi destinate all’uso inHotel, Ristoranti e Imprese turistiche. Maggiori info sul portale Zyxel HO.RE.CA.

Sito ufficiale Zyxel (Wireless)

Switch

Al giorno d’oggi ogni rete cablata di tipo Ethernet è dotata almeno di uno Switch. Questo elemento funge normalmente  da accentratore di tutti i cablaggi strutturati destinati al trasporto delle informazioni fungendo, per la rete, da punto centrale per lo scambio dei dati.

Esistono molti tipi di Switch sul mercato ma possiamo suddividere la famiglia in 2 grandi sotto categorie, ovvero: Gestiti (Managed) o Non-Gestiti (Unmanaged).

E’ chiaro che i primi sono destinati a scopi professionali mentre gli altri sono più adatti all’uso domestico o piccolo ufficio.

Quando uno switch è gestito garantisce strumenti di controllo e caratteristiche avanzate di configurazione come ad esempio:

  • Autenticazione sulla Porta in base a 802.1x
  • VLAN (Gestione di reti private all’interno della stessa rete)
  • Gestione Web-based anche in Stack
  • MAC filtering per singola porta per accesso sicuro
  • Gestione del Traffico e QoS
  • Due livelli di security SNMP

Sito ufficiale Zyxel (Switch)