Software Antivirus

I Virus sono software/programmi maligni progettati per gli scopi più disparati e vengono diffusi quotidianamente nel limbo informatico sfruttando tutte le modalità di scambio dati possibili, Internet in primis.

Esistono Virus che ci attaccano dalla normale navigazione Web, quelli che arrivano in allegato Mail, o quelli che ci vengono passati in trasparenza dalla più comune chiavetta USB durante una semplice operazione di copia file.  In tutti questi casi mettiamo a rischio la privacy dei nostri dati, ma anche l’integrità degli stessi.

Le modalità di contagio sono numerose  e per questo motivo KERNET ritiene molto importante le gestione consapevole del fenomeno proponendo ai suoi clienti le tecnologie più idonee per la protezione passiva.

KERNET crede anche nella protezione proattiva che, in teoria, interpone la consapevolezza dell’utente di fronte a potenziali minacce che possano apparire a monitor. Pensiamo che, se l’utente fosse anche solo minimamente preparato a non essere ingannato dalle minacce più comuni, si potrebbero evitare molte forme di infezione provenienti da Web e Mail. Poiché la protezione del sistema non può essere affidata al solo buon senso proattivo degli utenti abbiamo ricercato sul mercato le soluzioni software che potessero offrire alle reti dei nostri clienti sufficienti garanzie di buon funzionamento.

Dopo aver testato sui nostri sistemi parecchie piattaforme di soluzioni centralizzate per antivirus abbiamo decretato la nostra preferita, ovvero Trend-Micro.
La partnership con essa e le certificazioni conseguite hanno avuto per KERNET un ruolo rilevante nel determinare le soluzioni di prevenzione da prospettare ai suoi clienti.

Abbiamo infatti identificato 3 prodotti in particolare, da noi a lungo testati, che ricoprono tutte le esigenze in tema di Antivirus per i nostri clienti:

Trend Micro Worry-Free™ Business SecurityServices
http://www.trendmicro.it/prodotti/worry-free-business-security-services/index.html

Soluzione centralizzata basata su Cloud. Non necessita di un server ma sono fruibili in modalità centralizzata tutti gli strumenti normalmente presenti nella parte server.

Trend Micro™ Worry-Free™ Business Security – Standard
http://www.trendmicro.it/prodotti/worry-free-business-security-standard/index.html

Soluzione centralizzata basata su un server locale. Dall’interfaccia Web del server locale è possibile la gestione centralizzata di tutte le installazioni.

Trend Micro™ Worry-Free™ Business Security – Advanced
http://www.trendmicro.it/prodotti/worry-free-business-security-advanced/index.html

Soluzione centralizzata basata su un server locale con particolare attenzione a Microsoft Exchange Server. Dall’interfaccia Web del server locale è possibile la gestione centralizzata di tutte le installazioni e la gestione Antivirus/antispam può essere affidata a HES Hosted Email Security.

 

Tabella confronto prodotti

Advanced Standard Services(1)
Funzioni esclusive Worry-Free Security
La protezione dalle minacce Web blocca i virus e le altre minacce provenienti da Internet prima che raggiungano l’azienda SI SI SI
Smart Scan: scansione e aggiornamenti più rapidi con un impatto minimo sui PC SI SI SI
Smart Feedback: invio di eventi associati alla sicurezza da punti terminali protetti, che consente identificazione e risposta più rapide per le minacce SI SI SI
Piattaforme
PC, notebook, server Windows SI SI SI
Virtualizzazione (VMware e Microsoft) SI SI SI
Novità! Client e server Mac (iMac e MacBook)
Antivirus e sicurezza Web
Protegge da virus, spyware, bot, rootkit e spam POP3 SI SI SI
Il filtro URL avanzato blocca l’accesso ai siti Web sconvenienti SI SI SI
Gestione centralizzata
Console Web intuitiva SI SI SI (2)
Ubicazione del server di gestione In sede In sede In hosting (3)
Protezione dei dati
Novità! Controllo dei dispositivi: controlla l’accesso alle unità USB e ad altri dispositivi collegati per impedire la perdita di dati e bloccare le minacce SI SI
Novità! Prevenzione della perdita di dati attraverso messaggi e-mail aziendali inviati accidentalmente o intenzionalmente SI
Sicurezza e anti-spam della messaggistica
Esegue la scansione e blocca lo spam prima che si infiltri negli account di posta POP3 SI SI SI
Comprende Hosted Email Security, che blocca lo spam e i virus basati su e-mail prima che raggiungano i server di posta SI
Protezione dalle minacce e anti-spam su più livelli per Microsoft™ Exchange Server SI

 

(1) Per ulteriori informazioni su WFBS Services, consultate la scheda tecnica WFBS Services.

(2) Le opzioni di filtro URL di WFBS Services sono diverse da quelle delle versioni Advanced e Standard. Per ulteriori informazioni, consultare la scheda tecnica WFBS Services.

(3) Non sono necessari particolari software o hardware per server.